Tra storia e natura:
così EIS ha ridato nuova luce al Comune di Controne

Il comune di Controne si colloca nel comprensorio dei Monti Alburni. La sua nascita, molto probabilmente, risale agli esuli pestani, rifugiatisi nell’entroterra dopo l’occupazione della colonia greca di Poseidonia da parte dei Sibariti. Oltre al caratteristico centro storico, costituito da dedali e piazze, vale la pena di ammirare la statua lignea del patrono e la Bolla Papale di Benedetto VII, custodite nella chiesa di San Nicola di Bari. Circondato da boschi, uliveti, vigneti e frutteti, Controne è un piccolo gioiello immerso nel verde, dove si respira un’aria d’altri tempi. L’azione di EIS si è incentrata, ancora una volta, sulla ricerca del giusto equilibrio tra tecnologia ed eco-sostenibilità.

La natura in uno stemma

La natura rigogliosa di Controne è presente anche nel suo stemma. Al di sotto dello scudo troviamo infatti due ramoscelli che si intrecciano: uno di ulivo e l’altro di quercia, espressione delle specie tipiche del patrimonio arboreo. Simbolicamente l’ulivo raffigura la volontà di pace della nazione, mentre la quercia sta a ricordare la forza e la dignità del popolo italiano. Questi elementi hanno ispirato EIS nella scelta di prodotti capaci di offrire il massimo comfort e una maggiore vivibilità dell’ambiente.

I fagioli presidio Slow Food

Controne è celebre per i suoi fagioli, presidio Slow Food. Si tratta di legumi dal sapore inconfondibile e particolarmente digeribili grazie a una buccia sottilissima, quasi impalpabile. Il microclima e il terreno ricco d’acqua proveniente dalle numerose sorgenti del circondario, ne hanno fatto una specialità apprezzata su tutto il territorio nazionale. Si semina a maggio e si raccoglie a novembre ed è molto utilizzato per la realizzazione di piatti tipici locali. Possono essere gustati al tozzetto, accompagnati da una fragrante fresella, con la scarola, con la pasta. Ogni anno, l’ultimo fine settimana di novembre, Controne ospita una celebre sagra.

prodotti utilizzati

Kit Retrofit KHNUM, è la soluzione rapida per la semplice conversione a LED degli apparecchi con lampada tradizionale o con sorgenti LED di generazione obsoleta. Grazie a questo prodotto, che è adattabile a qualsiasi corpo illuminante, è possibile ottenere il massimo risparmio energetico, confort fisico, qualità della luce e garantire una sostenibilità ambientale adeguata.

EOS è il corpo illuminante artistico, dal design classico ed elegante studiato per conservare il fascino tradizionale dei centri storici. Lanterna classica che sposa perfettamente la moderna tecnologia a LED, in grado di valorizzare esteticamente il contesto in cui è inserita, assicurando comfort visivo e qualità della percezione dello spazio urbano.

IRIDE, armatura stradale a LED ad alta efficienza, dalla forma semplice ed essenziale, per l’illuminazione di grandi aree, percorsi pedonali, strade urbane ed extraurbane per il massimo risparmio energetico e il minimo costo di investimento.